FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La scenografia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La scenografia   
Autore La scenografia
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-08-2002 18:14  
Mi trovo ultimamente a domandarmi spesso, in che cosa consiste la scenografia d'interni.
Cioè mi spiego:
con quale criterio si sceglie l'arredamento x una casa, dove viene ambientato un film, xchè si sceglie un tipo di cucina piuttosto che una altro, chi si occupa di comporre stanze disordinatissime (ad arte) in certi film, tipo cucine piene di paitti sporchi , o camere disfatte con roba da per tutto.
O al contrario ambienti asetrtici ed ordinatissimi quasi maniacali.
Riproduzioni di uffici manageriali, o di polizia, oppure laboratori ospedali ecc..
E' una curiosità che mi è venuta in mente, magari ho detto solo una gran bischerata!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-08-2002 18:20  
ma quanti problemi!!!
AIAZZONE...sconti estivi..compri oggi...paghi a dicembre!!
nuovo...usato..semiusato e seminuovo.
che vuoi di piu'?


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 05-08-2002 19:33  
quote:
In data 2002-08-05 18:20, GREEDO scrive:
ma quanti problemi!!!
AIAZZONE...sconti estivi..compri oggi...paghi a dicembre!!
nuovo...usato..semiusato e seminuovo.
che vuoi di piu'?



Era sicuramente la risposta che Miss si aspettava!
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
Satine

Reg.: 12 Lug 2002
Messaggi: 822
Da: Paris (es)
Inviato: 05-08-2002 20:34  
quote:
In data 2002-08-05 18:14, MissRigth scrive:
Mi trovo ultimamente a domandarmi spesso, in che cosa consiste la scenografia d'interni.
Cioè mi spiego:
con quale criterio si sceglie l'arredamento x una casa, dove viene ambientato un film, xchè si sceglie un tipo di cucina piuttosto che una altro, chi si occupa di comporre stanze disordinatissime (ad arte) in certi film, tipo cucine piene di paitti sporchi , o camere disfatte con roba da per tutto.
O al contrario ambienti asetrtici ed ordinatissimi quasi maniacali.
Riproduzioni di uffici manageriali, o di polizia, oppure laboratori ospedali ecc..
E' una curiosità che mi è venuta in mente, magari ho detto solo una gran bischerata!




Il regista e lo scenografo decidono in base al tipo di sceneggiatura e all'ambientazione in quali ambienti verranno realizzate le riprese, a quel punto se è un ambiente da creare da zero è un'altro discorso, ma mettiamo caso che occorra arredare un'appartamento... boh, mi viene in mente quello di Penelope Cruz in Vanilla Sky... allora... lei è una ballerina..quindi un'artista... anticonformista: vai con mobili easy,moderni e colorati. Poi: è spagnola, quindi via con l'etnico. Immagino intervengano anche tecnici delle luci per decidere dove piazzare gli angoli in cui si gireranno i momenti salienti della scena... Ma le mie sono supposizioni, in realtà sto riflettendo con le dita sulla tastiera....
Però me lo sono chiesta molte volte anch'io Miss, specie nel caso dei film del mio amato Baz... nel DVD di Moulin Rouge c'è una sezione dedicata al SET DESIGN... non hai idea che roba!!!!! Un vero caos creativo! Ma quella è roba a parte....
vabbè, ho scritto un papiro senza giungere a sensate conclusioni...
me ne torno a ballare..
_________________
"...but love is not a victory march... it's a cold and it's a broken hallelujah..."

*Satine*

  Visualizza il profilo di Satine  Invia un messaggio privato a Satine  Email Satine     Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-08-2002 20:46  
Invece è stata molto interessante la tua riflessione Satine grazie
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-08-2002 20:58  
Mmmm sembrerò banale... e patetica (solo a me è piaciuto quel film? ) ma secondo me è stata azzeccatissima la scelta della vasca in "Le verità nascoste"... volete mettere la stessa scena con una vasca da bagno normale?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Satine

Reg.: 12 Lug 2002
Messaggi: 822
Da: Paris (es)
Inviato: 06-08-2002 09:13  
quote:
In data 2002-08-05 20:46, MissRigth scrive:
Invece è stata molto interessante la tua riflessione Satine grazie




Non c'è di che!!!!
_________________
"...but love is not a victory march... it's a cold and it's a broken hallelujah..."

*Satine*

  Visualizza il profilo di Satine  Invia un messaggio privato a Satine  Email Satine     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005751 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: